Attività
Travasi
“Scopro vari materiali, questo è grande e questo è piccolo, metto dentro, tiro fuori, scuoto e faccio cadere…”
La ripetizione della medesima azione è per il bambino sinonimo di concentrazione e costruzione del sé.
Manipolazione, pittura e collage
“Assaggio, tocco e schiaccio; coloro, attacco e stacco…”
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani permette al bambino di sviluppare la manualità, la motricità fine e la conoscenza della realtà.
Inglese
“La nostra teacher madrelingua Joanne è davvero simpatica! Ci insegna l’inglese con tante canzoncine, con libretti e marionette…!”
Seppur così piccoli, i bambini assimilano una nuova lingua divertendosi.
Gioco simbolico e travestimenti
“Mi piace far finta di???? Fare la mamma , fare il papà, fare il dottore…”
Attraverso la finzione ludica il bambino allarga il proprio campo di azione e di conoscenza, esprimendo principalmente il proprio bisogno di conoscere e di adattarsi al mondo.
Musicoterapia
“ Ascolto, suono, canto e ballo. Un vero divertimento con Nicoletta!”
Questo Progetto è importante per i bambini così piccoli…per lo sviluppo della socializzazione , dell’imparare a giocare in gruppo.
Cestino dei tesori e gioco euristico
“Sono libero di esplorare tutti gli oggetti, di manipolarli e di scoprirli…!”
Il cestino dei tesori offre la possibilità di soddisfare la necessità dei bambini di entrare in relazione con gli oggetti di uso comune e sperimentarli attraverso tatto, vista, gusto, olfatto, udito e movimento.
Prestito del libro
“Leggo io..! Porto a casa il libretto, lo leggo con mamma e papà. …devo averne cura…è una grande responsabilità…Sono grande io!”
Cominciare a leggere i libretti sin da piccoli sviluppa nel bambino l’immaginazione, la fantasia, la curiosità .
Questa attività permette ai bambini di sviluppare l’autonomia e lo sviluppo del linguaggio.
Palestra
“Corro, salto, rotolo, mi arrampico, striscio…”
L’attività motoria permette al bambino di esprimersi attraverso il movimento e il gioco; è un esperienza che coinvolge il corpo , la percezione in relazione allo spazio e agli altri bambini.